Nasce il progetto Ageba per salvaguardare il Barbera dai cambiamenti climatici

AGEBA: il progetto per salvare il Barbera dai cambiamenti climatici

ageba 1

È nato AGEBA, progetto realizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato in collaborazione con altri partner, per salvaguardare il patrimonio vitivinicolo del territorio dai cambiamenti climatici.

Il Consorzio ha deciso di fare squadra con diversi istituti di ricerca per cercare una soluzione ad un fenomeno che sta colpendo in modo sempre più massiccio anche il mondo del vino. Infatti, nella zona dell’astigiano l'assenza di precipitazioni le temperature sempre più elevate sono un problema concreto per la coltivazione della vite e le conseguenze sulla vendemmia sono di anno in anno sempre più evidenti. L'iniziativa si pone come obiettivo la decodifica del patrimonio genetico degli esemplari di vite più resilienti al fine di individuare le piante che più facilmente sono in grado di resistere al cambiamento climatico. Nello specifico la ricerca sarà volta all'individuazione dei genotipi con caratteristiche di maggiore adattabilità. 

L’approccio proposto è del tutto innovativo, affrontando la tematica ambientale dal punto di vista genetico. Il progetto è dunque sperimentale e molto ambizioso ma i presupposti fanno già ben sperare.

 


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!

Ultimi inseriti

Non ci sono post legati a questo articolo


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!