La Barbera conquista il mondo

La Barbera conquista il mondo

Dal Piemonte al resto del mondo: la Barbera conquista sempre più persone. Sono molti i Paesi che hanno iniziato a coltivare uve da Barbera per poi produrre autonomamente il proprio vino.

globo 2

Il Barbera è il terzo vitigno più diffuso in Italia e uno dei più coltivati all’estero. Questo perché si adatta ai climi più diversi e dà ottimi risultati anche su terreni poco fertili.

 

La Barbera in Italia

Anche se viene comunemente associato al Piemonte, viene ampiamente coltivato anche al di fuori della regione. Famose sono le distese di Barbera nell’Oltrepò Pavese e quelle sui Colli Piacentini, dove viene unito all’uva croatina come base per il Gutturnio. È presente anche in Franciacorta, Umbria, Campania, Sicilia, fino alla Sardegna, dove fu molto coltivato al tempo del Regno dei Savoia. 

 

La Barbera in Europa

In Europa, è la Slovenia la seconda casa della Barbera. Qui il vitigno è stato introdotto nel Novecento, insieme ad altra varietà a bacca nera. Inizialmente veniva vinificato in combinazione con il Merlot, ma nel tempo ha dato vita ad un vino molto richiesto ed apprezzato dalla popolazione locale. La versione slovena della Barbera è un po' diversa, soprattutto per il tasso di acidità, che risulta inferiore, ma il suo inconfondibile sapore la rende comunque riconoscibile. Oggi è quasi impossibile non trovarla nella carta dei vini delle gostilne, le locali trattorie che propongono cibo semplice ma gustoso e porzioni abbondanti.

 

La Barbera nel mondo

La diffusione della Barbera non si è limitata al continente europeo, seguendo la migrazione italiana (e soprattutto piemontese) anche oltreoceano. Le tappe finali sono state principalmente Australia, Sud America e la costa est degli Stati Uniti, tutti territori in cui a partire dal diciannovesimo secolo si stabilirono giovani comunità di italiani in cerca di fortuna lontano dal nostro Paese. 

In California la Barbera gode di grande rispetto sin dagli anni ’90, in Australia già alla fine degli anni ’80 ha iniziato a godere di una certa popolarità, tanto che veniva consigliata in abbinamento sia a piatti di carne che alla pizza. 

La Barbera si è ritagliata un suo spazio di tutto rispetto anche in Paesi come il Sud Africa e Israele, dove viene prodotta una Barbera rosè. 

 

Insomma, se alle origini la Barbera era un vino esclusivamente piemontese e relegato a bevanda popolare, oggi il suo perimetro di diffusione si è di gran lunga ampliato. Piano piano, è il caso di dirlo, la Barbera sta conquistando il mondo intero.

 


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!

Ultimi inseriti

Non ci sono post legati a questo articolo


Sei un produttore di barbera? Vuoi entrare nella Brigata? Contattaci!